loader image

Villa Collina

DINTORNI

La posizione strategica dei nostri appartamenti vacanza, situati a pochissima distanza dal mare e dalle spettacolari spiagge della costa jonica, permettono un meraviglioso soggiorno al mare ma non solo: infatti, data la posizione geografica di Giardini-Naxos è possibile visitare facilmente gli splendidi monumenti archeologici della città, Taormina, con le sue suggestive strade ed il Teatro Greco, il Parco dell’Etna che circonda il vulcano attivo più alto d’Europa, la splendida costa jonica, fiore all’occhiello della Sicilia e la Valle dell’Alcantara con le sue meravigliose gole

Calatabiano

Procedere sulla Statale 114 direzione Catania, dopo 500m circa dal Ponte Alkantara bivio a destra.

Conserva i ruderi di un Castello Arabo-Normanno (IX secolo) in cima alla collina che sovrasta il paese, il Castello residenza estiva del Principe di Palagonia (XVII sec., in località San Marco e un prezioso Crocifisso di legno del XVI sec., di scuola antonelliana, custodito nella Chiesa dell'Annuziata (1740).

8 min

4,1km

Casalvecchio Siculo

Arrampicata a metà costa sul monte S.Elia, a 400 m. s.l.m., Casalvecchio dista circa 20 km. da Giardini Naxos.
Fondato in epoca bizantina da monaci dalla Siraia e dall'Egitto , possiede un imponente patrimonio architettonico , oltre che un patrimonio boschivo della forestale.

Tra i suoi edifici ricordiamo, la Chiesa Madre del XVII sec., con artistico soffitto a cassettoni e mensole ed annesso Museo di oggetti sacri, La Chiesa di S.Nicolò, ricca di opere d'arte e la Chiesa Annunziata, entrambe del 1500, e la Chiesa di S. Teodoro, del XVII sec.

35 min

31,9km

Castelmola

Raggiungibile in automobile dalla S.P. 10 o in autobus con l'Autolinea INTERBUS con partenze da Taormina.

Antico borgo medievale, dal panorama unico, sopra Taormina, conserva i ruderi del Castello Normanno, la Chiesa Madre, la Porta dei Saraceni con le cinta murarie.

26 min

16km

Foce del fiume Alcantara

Raggiungibile solo in automobile via S.S.114 direzione Catania e poi bivio per via Porticato, o a piedi dalla spiaggia di Recanati.

L'itinerario è interessante sia per l'osservazione ornitologica che per l'aspetto vegetazionale e paesaggistico. Si può risalire brevemente il corso del fiume lungo un facile sentiero, per ammirare le formazioni vegetali acquatiche.

41 min

25,5km

Forza d’Agrò

Raggiungile in automobile tramite la SS.114 fino al capo S.Alessio e poi proseguendo lungo il bivio a sinistra.
Nel periodo estivo sono possibili collegamenti in autobus da Taormina.A ridosso del Capo S.Alessio, sul lembo estremo di nord est della corona del Tauro, Forza d'Agrò si erge a 420m. s.l.m.

Non tanto per la sua storia essa desta interesse, quanto per i numerosi ricordi di un passato, pieno di arte e di gloria, vivo ancor oggi di magnifici riverberi nei superstiti monumenti: La Cattedrale del 1700, la Chiesa della SS.Trinità del 1576, la Chiesa di S. Francesco del XVI secolo e soprattutto il Castello Normanno del XII sec. che, secondo la tradizione, fu costruito per volere del Gran Conte Ruggero.

28 min

19,9km

Francavilla

Proseguendo dalla Gole Alcantara sulla SS185 si può raggiungere Francavilla di Sicilia che ospita uno splendido Convento dei Cappuccini del 1570.

Denominato lo "Scrigno di Valle Alcantara" il convento è rimasto nella sua forma originale con le finestre delle celle a "bocca di forno" , con gli stipiti in pietra arenaria, e custodisce capolavori di ebanisteria, pittura e scultura.

25 min

18,6km

Giardini Naxos

Naxos, la prima colonia greca fondata in Sicilia nel 735 a.C., possiede un’ampia zona archeologica con annesso il relativo museo. Pochi paesaggi assommano le tipiche bellezze di Sicilia come Giardini Naxos, culla di antiche civiltà mediterranee e stazione turistica d’avanguardia nel panorama ricettivo del meridione d’Italia.

A metà strada tra Messina e Catania, Giardini Naxos è raggiungibile in poco meno di un’ora dall’aeroporto di Fontanarossa. Da qui sono possibili escursioni per Taormina (a soli 5 chilometri), per Siracusa, Agrigento, Palermo, le Isole Eolie, l’Etna, la pineta di Linguaglossa (un incantevole ed unico itinerario mare – neve) e la vallata dell’Alcantara con le suggestive gole.

3 min

1,5km

Gole dell’Alcantara

Le Gole dell’Alcantara sono un canyon di origine lavica, con pareti basaltiche alte fino a 50 metri, attraversate dal fiume Alcantara e inserite nel meraviglioso contesto del Parco Botanico e Geologico Gole Alcantara, a soli trenta minuti dalla splendida Taormina e vicino all’Etna. La Valle dell’Alcantara e il suo parco Botanico e Geologico vi offrono uno spettacolo unico al mondo oltre ad esperienze indimenticabili e attività, che vi faranno scoprire le bellezze naturali di una terra incontaminata, in massimo comfort e sicurezza, avvolti da un’atmosfera rilassante e divertente. Inoltre è possibile effettuare una serie di attività come il trekking fluviale e il body rafting, con avvincenti discese lungo le acque cristalline del fiume Alcantara.

21 min

13,8km

Isole Eolie

Per chi ha voglia di un'escursione un po' più lunga , da non perdere sicuramente è la visita alle Eolie, raggiungibili tramite traghetti e aliscafi da Milazzo o da Messina.

Nell'Arcipelago delle Eolie riscontriamo ancora acque incontaminate dalle quali emergono le "sette Sorelle", che sorprendono per la diversità della loro natura, a tratti selvaggia, e dei loro colori, per la bellezza delle coste, per la ricchezza dei siti archeologici, per i fenomeni vulcanici.

5 ore e 10 min

162km

Parco dell’Etna

L’Etna è il vulcano più alto d’Europa e tra i vulcani più attivi del mondo, infatti, le sue eruzioni, che avvengono sia in sommità che ai fianchi, possono durare per molto tempo con interruzioni sporadiche. A causa della sua attività costante l’Etna è uno dei posti più suggestivi ed ammalianti del pianeta, non a caso è stato, nell’antichità terreno fertile per miti e leggende. I Greci credevano fosse la dimora di Vulcano, dio del fuoco e dei Ciclopi, i marinai antichi lo conoscevano bene perché fungeva loro da faro. Gli Arabi ne rimasero tanto colpiti da definirlo "il monte dei monti", la montagna per antonomasia.

1 ora e 32 min

52,7km

Riserva naturale del Fiumefreddo

Dirigersi verso il comune di Fiumefreddo di Sicilia, con il treno sulla linea Catania-Messina, con arrivo alla locale stazione; o con l'automobile dalla SS.114 ME-CT in località Diana per immettersi nella S.P. per Marina di Cottone dove, dopo 1500 metri ed a circa 200 m dal mare, è situato l'accesso principale ed il centro visita della riserva.

E' possibile percorrere il sentiero-natura della lunghezza di circa 3 km fra andata e ritorno. Il tragitto si svolge su terra battuta, pianeggiante senza particolari difficoltà.

La durata complessiva è di circa 90 minuti, compresi i momenti di sosta e di osservazione.

12 min

8,2km

Sant’Alessio Siculo

Con il suo capo, caratterizzato da un promontorio a due vertici con un castello circolare sul primo e una fortificazione medievale sul secondo.
L'edificazione del castello, va collocata in un ampio arco di tempo compreso tra il X sec. e la fine del XIV sec. d.C. Non si sa di certo da chi fu costruito ma verosimilmente la struttura originaria risale al periodo arabo.

Attualmente vi si accede tramite una scala esterna affiancata dalla cinta muraria ed è costituito dall'edificio vero e proprio e da due torri, una di avvistamento e l'altra che probabilmente fungeva da prigione.

22 min

17km

Savoca

Proseguendo sulla statale 114 fino a S .Teresa di Riva, si raggiunge un incrocio che conduce a Savoca , grazioso paesino a 303 m. s.l.m. , antico ed importante centro religioso, come testimonia la presenza di numerose chiese del '400.

Splendida la Chiesa del Convento dei Cappuccini che conserva numerose tele del '500 e del '600, tra cui un "Cenacolo" della scuola del Caravaggio, e nella cripta, elegantemente vestiti e mummificati, i corpi di 17 uomini illustri del paese.

35 min

31,1km

Taormina

Taormina è una meta molto ambita e conosciuta in ambito internazionale. Di sicuro è la cittadina siciliana più famosa e visitata al mondo grazie al mix perfetto di paesaggi, mare e storia. Al pari di Giardini Naxos è una delle colonie greche più antiche, ed è per questo che Taormina può vantare alcuni monumenti storici di smisurata importanza come il Teatro Greco Antico che ospita in Estate varie manifestazioni ed eventi di spessore culturale e musicale, Il Palazzo "Corvaja" e il Duomo di Taormina.

25 min

9,6km

Etnaland

Etnaland, il parco divertimenti della Sicilia, sorge ai piedi del Vulcano Etna, patrimonio dell’Unesco, a pochi passi da Catania. Il parco ha nel tempo modificato la sua offerta ricreativa proponendo agli ospiti esperienze sempre più entusiasmanti.

49 min

62,4km

Parco Avventura

Il Parco Avventura Etna è il più grande parco avventura del Sud Italia con 15 veri percorsi, escludendo le varie attrazioni singole come i Top Climbing, il Boulder, le area di prova etc. Tutti i percorsi sono dotati di linea di vita continua o moschettoni intelligenti Clic-it, gli unici tra i moschettoni intelligenti ad essere equiparati ad una linea di vita continua secondo la nuova normativa sui parchi avventura.

33 min

31,3km